Zafferano Biologico di S. Pellegrino di Norcia in pistilli
Lo zafferano è una spezia dall’aroma unico ed inebriante.
E’ coltivato con metodo Biologico nello splendido paesaggio di S. Pellegrino di Norcia, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Lo zafferano, è una spezia che si ottiene dagli stimmi essiccati del Crocus sativus . La fioritura avviene a cavallo tra il mese di ottobre e novembre.
La raccolta dei fiori, è effettuata rigorosamente a mano tutti i giorni in prima mattina. Gli stimmi sono separati dai fiori ed essiccati mediante tostatura.
La pianta di zafferano vero cresce fino a 20–30 cm e dà fino a quattro frutti, ognuno con tre stimmi color cremisi intenso. Gli steli e gli stimmi vengono raccolti e fatti seccare per essere usati principalmente in cucina, come condimento e colorante. Lo zafferano, è tra le spezie più costose del mondo.
Allo zafferano si attribuiscono proprietà terapeutiche e afrodisiache, per il suo potere fluidificante. Una moderata assunzione migliora la circolazione del sangue e dei liquidi.
100 gr di polvere di Zafferano = 310 calorie
Dal punto di vista Nutrizionale: Acqua 12% – Fibre 4% – Ceneri 5% – Grassi 6% – Carboidrati 64% – Proteine 9% – Poi contiene Minerali come ; Calcio,Fosforo, Sodio, Potassio, Ferro e Manganese . Vitamine del gruppo A del B e del C .